Papa Gregorio X

Da Wikipedia riporto l'articolo sulla storia del Papa piacentino Gregorio X dal nome di Tebaldo Visconti, nato a Piacenza il 10 gennaio 1276.
Gregorio X, nato Tebaldo Visconti (Piacenza, ca. 1210 - Arezzo, 10 gennaio 1276), fu Papa della Chiesa cattolica, che lo venera come beato, dal 1271 alla sua morte.Tebaldo Visconti era insignito dei soli ordini minori, ed era titolare di un canonicato a Lione, e dell'arcidiaconato di Liegi.
Succedette a Clemente IV, dopo che lo scranno pontificio era rimasto vacante per quasi tre anni a causa dei dissidi fra i cardinali che si erano riuniti a Viterbo per eleggere il nuovo Papa. Il popolo di Viterbo, stanco delle lungaggini nelle quali si dibatteva questa elezione, rinchiuse i cardinali nel Palazzo Papale (clausi cum clave) e da quel giorno tutte le riunioni del Sacro Collegio per eleggere il nuovo papa presero il nome di conclave.
La sua elezione avvenne mentre era impegnato nella nona Crociata a San Giovanni d'Acri, assieme a Edoardo I d'Inghilterra. Qui, appena eletto incontrò Niccolò, Matteo e Marco Polo in viaggio per la Cina. Al suo arrivo a Roma il suo primo atto fu di riunire un concilio ecumenico che si incontrò a Lione nel 1274 allo scopo di discutere dello scisma d'oriente, delle condizioni della Terra Santa, e degli abusi della Chiesa cattolica. Fu mentre era di ritorno da quel conciliò che morì, ad Arezzo, il 10 gennaio 1276. A lui si deve la bolla Ubi Periculum che, successivamente incorporata nel codice del diritto canonico, continua a regolare tutti i conclavi per l'elezione dei Papi. Gli successe papa Innocenzo V.

Commenti

  1. Questa recensione è molto dettagliato per un ragazzo come che vuole informarsi dei papi.

    RispondiElimina
  2. Non posso fare a meno di dire che questa recensione di Papa Gregorio 7° è molto ben accurata nei particolari, però c' è anche una nota negativa, cioè di essere troppo breve.

    RispondiElimina
  3. Grazie! Provvederò nei prossimi giorni a redarre un articolo più lungo.

    RispondiElimina
  4. Ci conto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Come promesso, ho postato il nuovo articolo sulla biografia di Gregorio X.

    RispondiElimina

Posta un commento